Agricoltura

 
Così come il bosco cresce i suoi alberi in modo autonomo, creando da solo un equilibrio perfetto, desideriamo praticare un'agricoltura che riproduca nei terreni i processi che avvengono spontaneamente negli ambienti naturali.

Rispettando la vitalità del terreno, applichiamo i principi dell'agricoltura biodinamica e della permacultura per permettere lo sviluppo della biodiversità microbiologica del suolo e dell'humus.
 


Prodotti

Per noi essere contadini significa custodire la terra e la sua fertilità,
produrre cibi buoni e sani, preservando l'ambiente per le generazioni future.

olio

Olio Extravergine di Oliva

La luce del sole delle terre di Siena condensa nelle nostre olive il perfetto connubio tra la parte minerale terrestre e il calore cosmico-solare. Gli oliveti (leccino, moraiolo, frantoiano, pendolino) posizionati in terre dure e calcaree a 500 metri non conoscono concimi e trattamenti chimici.
Potatura rispettosa della pianta, fitoregolatori a base di humus, quarzo e particolari erbe officinali e raccolta delle olive rigorosamente a mano: questi sono gli ingredienti della nostra coltivazione.

La molitura è realizzata a freddo e solo con processi meccanici nell'antico frantoio, dove l'olio viene poi imbottigliato. Conservato al buio e ad una temperatura tra i 15 e i 19 gradi, il prodotto resta perfetto in una successione straordinaria di profumi e sapori senza alcun cedimento.
ortaggi2

Ortaggi

Dai nostri orti raccogliamo i prodotti che la terra generosamente ci offre. Coltivare per noi significa essere sempre alla ricerca di varietà antiche e sperimentare metodi di produzione di frutta e verdura, come l’orto sinergico o quello circolare, che rispettino il suolo, la biodiversità, i tempi della natura e che regalino prodotti sani. Doni della terra da toccare, annusare e assaporare anche nei nostri piatti.

Crediamo che creare armonia negli orti, facendo crescere insieme piante officinali, spezie, fiori e ortaggi nel rispetto delle stagioni, sia un modo per arricchire i sensi: un’esperienza che vogliamo condividere con i nostri ospiti.